Immagine intestazione
Unione Operaia Escursionisti Italiani
    : Pagina iniziale » Programma gite 2011 » Gita Rifugio Marchett »

Stemma UOEI Nazionale

27 novembre 2011
Gita al Rifugio Marchett ai Piani d’Erna m. 1300
Gruppo del Resegone

Rifugio MARKETT AI Piani d’Erna m. 1300
dal piazzale della Funivia per i Piani d’Erna m. 602 per il sentiero dei Carbonai (Seg.18) al Passo del Cammello m.1050 ed al rifugio Markett in ore 2:15.
Ritorno: per i sentieri (Seg. 7 e 1) alla piazzale Funivia in ore 1:30 circa.
Facoltativo: salita ai Piani d'Erna in Funivia indi al rifugio in ore 0,15
Partenza: alle ore 7:30
Coordinatori: Arnoldi Alessandro - Noris Gildo

Modulo di iscrizione alla gita

Scheda della gita Scheda della gita

Itinerario di salita

Piazzale funivia del Pizzo d'Erna - passo del Cammello - Piani d'Erna
Caratteristiche: carrareccia, mulattiera e sentiero prevalentemente in salita, nel bosco, con passaggi su roccette
Difficoltà: agevole
Tempo totale: ore 1.45 - Dislivello: 454 m
Segnaletica: segnavia a bandiera in vernice n. 1 e n. 19 fino alla strada asfaltata; poi segnavia in vernice n. 18 a bandiera rosso-bianco-gialla
Interesse: panoramico

Mappa piani d'Erna

L'itinerario ha inizio alla stazione inferiore della funivia per i Piani d'Erna, a NE di Lecco.
Dal piazzale della funivia (803 m.) ci avviamo verso destra in direzio­ne di un evidente cartellone giallo che segnala i vari percorsi. Dopo aver disceso alcuni gradini entriamo nel bosco e seguiamo (segnavia n. 1 e 19) il sentiero di destra che si abbassa ripido sotto i cavi dell'impianto, procediamo in lieve discesa tenendoci sempre sul percorso principale per altro ben segnalato con dei cartelli gialli, raggiungendo la strada proveniente dalla car­rozzabile Lecco-Versasio.. Attraversata la strada, la si segue a sinistra, come indica un cartello (a destra invece si va verso il Rifugio Stoppani) fino a trovare una mulattiera selciata che si stacca a destra all'i­nizio della quale un cartello indica il sentiero che dovremo percorrere (Sentiero dei Carbonai nr. 18 Versasio-Morterone ore 2:50), si procede in piano lasciando a destra un baitello e continuando in lieve discesa lungo una recinzione.
La mulattiera si innesta poi in una carrareccia che sale a destra tra pascoli, entra nel bosco e, con minor pendenza, rimonta a mezza costa fino a portarsi sul bordo superiore di un prato, a un incrocio di sentieri (ore 0.15). Si lascia a sinistra la carrareccia, che scende a Versàsio (v. variante), e si prosegue diritto sulla mulattiera tra cespugli di nocciolo. Si riprende a salire dopo un lungo traverso nel sottobosco (fio­riture di ciclamini e genziane maggiori d'estate) con una serie di ripide svolte su gradoni di pietra.
Dopo un traverso pianeggiante, si inizia una ripida salita, tra massi e rocce, alternata ad altri tratti in piano, si passa alla base di alcune pareti rocciose e si giunge nei pressi di una croce in ferro (ore 0.15; 0.30). Con gradoni di pietra si supera un tornante (a sinistra) e si sale ripidamente su Saltini di roccia, portandosi a destra, vicino a una parete; si continua con ripidi zig zag su roccette (ore 0.30; 1), si passa su lastroni poco inclinati vicino al bordo di uno strapiombo (a sinistra, fare attenzione!) poi il sentiero continua nel bosco in pendenza moderata e con un lungo traverso tra piante di betulla arriva al passo del Cammello (1050 m c., ore 0.15; 1.15).
Oltre questo spallone boscoso, il sentiero scende per un breve tratto a mezza costa (bel panorama sul Monte Due Mani) e riprende a salire lentamente per poi ridiscendere sul fondo di un vallone (le cui ac­que sono purtroppo torbide e maleodoranti). Si risale l'opposto versante, nel bosco, e, con ripide svolte, ci si porta, a destra, a una larga insellatura prativa (1240 m c., ore 0.15; 1.30). Poco dopo si incontra una carrareccia che taglia a mezza costa la bella conca di Erna, a monte di alcune case e degli impianti scioviari, passa dal ristorante Piani Erna (tel. 0341-505022, aperto solo nei giorni festivi) e giunge al gruppo di casolari di Erna (1257 m) dove si trova il rifugio Marchett (1257 m, ore 0.05; 1.35).

Variante da Versàsio.
Partendo da Versàsio (frazione di Lecco, 525 m c., v. p. 24), al termine della carrozzabile, a destra, si prende la mulattiera (segnavia n. 18, a bandiera) e si raggiunge in breve (ore 0.15) la carrareccia che si ricollega all'itinerario so­pra descritto.

II sentiero si chiama dei "Carbonai", perchè si incontrano diversi spiazzi dove, ancora durante l'ulti­ma guerra, si faceva il carbone di legna. Rappresenta il collegamento più diretto e con minor disli­vello fra Erna e Morterone. II dettaglio dei tempi è di ore 1,45 - 2,15 fino ad Erna e di ore 1,15 - 1,30 da Erna a Morterone.

Rifugio Marchett
Il Rifugio Marchett si trova ai Piani d'Erna, a dieci minuti dalla funivia, all'interno del piccolo borgo, composto da una chiesa e poche case, che rappresentava il rierimento per gli alpeggiatori che, in passato, caricavano le malghe circostanti.

Rifugio Marchett Località Piani d'Erna Marco Locatelli
Tel. 0341/505.019 - Fax. 0341/505.007 - Cell. 328/66.84.631
Aperto tutto l'anno info@rifugiomarchett.it

Il rifugio Marchett si può raggiungere comodamente anche in funivia:
Il prezzo del biglietto della funivia A/R è di € 9,00 nei giorni festivi (sconto per comitive e per gli over 65 anni €. 7,00).
La funivia in soli 5 minuti sale da m. 603 a m. 1329.
Dalla stazione a monte si imbocca una stradina asfaltata che scende verso sinistra. Si ignora una deviazione sulla destra che conduce ad una area picnic e alla Fonte Acqua Salute, si prosegue sulla strada che diviene sterrata e, superata una grotta con una madonnina, la Baita del Sole e un imbocco del Sentiero Natura, si giunge alla Bocca d'Erna (m. 1291) dalla quale con una breve salita si raggiunge il rifugio.

I nuovi orari della Funivia dei Piani d'Erna:
(fino al 31 marzo 2012:)

DOMENICA E FESTIVI: dalle 8.30 alle 17.00 orario continuato.
Corse ogni 30 minuti

GIORNI FERIALI: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
Corse ogni ora. Corse ogni 30 minuti, con almeno 5 persone.

Sentiero di ritorno.
Sentiero n. 1 per il Rifugio Stoppani - Piazzale funivia del Pizzo d'Erna.
per il ritorno si può fare un percorso ad anello seguendo il sentiero con segnavia prima 7 e poi 1 che dalla Bocca d'Erna porta alla Capanna Stoppani passando per i Piani del Fieno.
Dalla Capanna Stoppani, continuando a seguire il sentiero n. 1, si scende alle case di Costa e per una comoda mulattiera nel bosco (l'ultimo tratto è asfaltato) si raggiunge facilmente il piazzale della Funivia (in totale un'ora e mezza circa) dove ci attende l'autobus per il rientro a Bergamo.